Curiosità sui levrieri

• Che ci crediate o meno, hanno una grande capacità di saltare altissimo.
• La maggior parte dei levrieri ha difficoltà a sedersi direttamente sul pavimento. Rimangono sempre a un dito dal suolo, senza toccarlo.
• Il pelo dei levrieri può essere fino a 18 colori e più di 55 combinazioni.
• Attualmente, il grigio è il colore meno comune di galgo, questo perché si credeva che i levrieri grigi fossero più lenti nel correre rispetto agli altri.
• I levrieri, in termini di temperamento, sono estremamente affettuosi, delicati, rilassati e molto obbedienti, lasciando sorpresi tutti quelli che conoscono un levriero per la prima volta.
• Molti personaggi famosi come Cleopatra, Al Capone, Frank Sinatra, Leonard Nimoy e Enrico VIII avevano levrieri come cane da compagnia.
• Shakespeare cita nelle sue opere per più di 11 volte i levrieri.
• Il Levriero è citato nella celebre frase introduttiva dell’opera di Don Chisciotte di Cervantes oltre a numerosi proverbi spagnoli. “In un luogo della macchia, il cui nome non voglio ricordare, non è molto tempo che viveva un hidalgo dei di lancia in cantiere, fedeltà, vecchio ronzino magro e levriero corridore.”
• Precedentemente, il levriero era riservato solo ai nobili, agli aristocratici e, naturalmente, alla famiglia reale.
• La razza di cane levriero è l’unica nominata nella Bibbia.
• È il cane più veloce del mondo e uno degli animali più veloci del pianeta. Possono raggiungere velocità tra i 60 e 69 km/h.
• I levrieri hanno un numero di globuli rossi più alto delle altre razze di cane, che permette loro di inviare più ossigeno ai muscoli e, quindi, correre più velocemente.
• La coda del levriero agisce come un timone mentre sta correndo.
• Possono rilevare oggetti che si trovano a più di 800 metri!
• Hanno un campo di visione a 270 gradi, il che significa che possono rilevare oggetti che si trovano dietro di loro.
• Hanno visione stereoscopica, che gli permette di vedere gli oggetti in movimento.
• È forse la razza di cane più sana in merito allo sviluppo di malattie ereditarie o di predisposizione genetica.
• Alcuni cani possono dormire con gli occhi aperti.
• Hanno la temperatura più alta rispetto alle altre razze.
• Hanno un gruppo sanguigno universale e grazie a questo, sono utilizzati come donatori per salvare vite di altri cani.

Fate attenzione, portano dipendenza! Quando accogli a casa un levriero, non sorprenderti se ti viene voglia di avere un altro e un altro e un altro…

DANNATO FEBBRAIO
Temuto febbraio mille volte.

È tempo di piangere per loro i cani da caccia morti, quelli sepolti, legati, quelli che non hanno servito, non hanno voluto correre, o uccidere.
Quelli “che hanno la tara”.
È ora di piangere senza sosta, per coloro che hanno superato l’esame, perché sono già rinchiusi nelle loro celle oscure fino alla prossima stagione.
Maledetto febbraio, maledetto chi non cambia le leggi, chi lo permette.
Fermate i tamburi di morti, fermate la musica del terrore dell’abbandono degli innocenti sempre casualmente a caccia di cani sempre feriti, stanchi di camminare, di soffrire, sempre deboli.
La ruota della crudeltà legalizzata tornerà a girare per allevare le loro femmine come una fabbrica, sfruttate dai padroni.
Vediamo già cani con occhi spaventosi, sfruttati, maltrattati, rotti.
Sono abbandonati, dimenticati nelle montagne e nelle strade.
Centinaia e migliaia in tutta la Spagna, appaiono già dal nulla.
Cani da caccia sempre, per inciso.

dal web

10 MOTIVI PER ADOTTARE UN GALGO

1. Salverete una vita
Ok, la lista potrebbe essere composta da una sola voce, perché salvare una vita è sufficiente per adottare un animale.
Ma c’è di più… Perché il levriero è speciale.

2. E’ spettacolarmente bello
La sua eleganza è impareggiabile, e la sua maestosità è documentato fin dall’antico Egitto dove era un cane della famiglia reale e l’unico a essere sepolto con le sue famiglie umane. Il levriero è un animale raro, snello, muscoloso, silenzioso, pulito, con un’andatura armoniosa. Posso assicurarvi che camminare per strada con un levriero è un’impresa impossibile, perché sono molte le persone che si avvicinano per interessarsi a lui, per toccarlo, per ammirarne la bellezza o per saperne di più sulla sua storia.

3. Sì: è perfettamente adatto a vivere in un appartamento.
Spesso si pensa che un levriero non possa adattarsi a un appartamento di città perché è un animale di grandi dimensioni che “ha bisogno di correre”. Si tratta di una falsità. Il levriero non sente il bisogno di correre: è sufficiente portarlo fuori per passeggiate di 20 minuti tre volte al giorno e, di tanto in tanto, liberarlo per divertirsi a socializzare. Si adatta perfettamente alla vita in appartamento perché è molto calmo, tanto che passa 16 ore al giorno a dormire. Naturalmente, se non ve ne prendete cura, vi ruberanno il divano e il letto, questo è certo.

4. Ha abitudini e caratteristiche speciali che non si vedono in altri cani.
Il levriero è un cane che ha molte caratteristiche uniche (non solo nel suo carattere) e che lo rendono una razza speciale. Ad esempio, è normale che dormano con gli occhi aperti, che quando si siedono non tocchino il suolo con le natiche (anche se evitano di sdraiarsi sulla nuda terra), che siano i cani che corrono più velocemente (quando corrono, il 75% del tempo lo passano in aria), che la loro concentrazione di globuli rossi sia superiore a quella di qualsiasi altro cane, che la loro coda sia a un dito da terra (meraviglie della natura)….

5. È estremamente pulito
A causa del suo muso lungo non è un cane che sbava, per esempio, ma non mi riferisco a questo: non avendo grasso, non puzza e bisogna lavarlo solo un paio di volte all’anno. Più vantaggi di avere lui in un appartamento? Impossibile.

6. È uno dei pochi cani che non sembra ridicolo con un cappotto… Perché ne ha davvero bisogno.
È proprio la mancanza di grasso a renderli estremamente freddi. In inverno è obbligatorio avere un cappotto e amano dormire coperti (anche la testa).

7. Sono fedelissimi, sensibili e affettuosi.
Cercheranno sempre le vostre carezze, ma dovete tenere conto che sono una delle razze più sensibili. Tutto li riguarda doppiamente e non è possibile educarli se non con un’educazione positiva. Sono molto intelligenti e cercheranno sempre di imparare da voi e di compiacervi, sono davvero compagni perfetti perché il loro carattere assomiglia a quello di un gatto. È un cane che ha bisogno di socializzare molto con la famiglia, quindi non è molto adatto a vivere in una cuccia in giardino (personalmente credo che nessun cane lo sia).

8. Non abbaia
Eccezionalmente lo fa, nei momenti di eccitazione, ma in generale è un cane discreto e per nulla chiassoso, anzi, è estremamente tranquillo, per non dire…molto pigro.

9. Una delle razze più forti
Non sono note malattie congenite tipiche della razza, solo la torsione dello stomaco deve essere evitata, ma perché sono cani molto alti e hanno bisogno di mangiare e bere in abbeveratoi adatti alle loro dimensioni. Anche se sembrano molto fragili, sono molto forti. Inoltre, è una razza originaria della Spagna.

10. Probabilmente non vorrete mai avere un altro cane.
E molto probabilmente finirete per averne più di uno. Si chiama “galguite” ed è la cosa più simile all’innamoramento.

Benvenuti nel mondo del galgo, il cane che non vi lascerà indifferenti.

dal web

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...